Skip to content

Programma

AI_EDU Camp: 3 workshop per 99 idee

Si tratta di una serie di workshop pensati per fornire ai docenti e agli studenti un’occasione di approfondimento ed ideazione sull’intersezione tra le tecnologie AI e l’ambito didattico. L’obiettivo di questo evento è creare una raccolta di  “99 istantanee di futuro”   su come l’AI potrebbe trasformare la formazione, l’insegnamento e l’apprendimento. Attraverso un approccio di pensiero creativo di gruppo/design thinking, i partecipanti saranno invitati a ideare, creare e sintetizzare nuove idee sull’insegnamento e l’apprendimento in un mondo AI based.

3 workshop per la creazione delle 99 istantanee dal futuro
  • 6 ottobre 2023: AI e obiettivi della formazione – come cambiano gli obiettivi della formazione superiore in un mondo “Ai based”?
  • 7 ottobre 2023: AI e pratiche di insegnamento – come cambiano le pratiche didattiche della formazione superiore in un mondo “Ai based”?
  • 8 ottobre 2023: AI e pratiche di apprendimento – come cambiano le pratiche di apprendimento  della formazione superiore in un mondo “Ai based”?

Il 9 Ottobre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci è stato presentato alla cittadinanza la raccolta “99 istantanee dal futuro”, esito della tre giorni di lavoro disciplinare.

I partecipanti ad ogni giornata sono stati circa 20 secondo questi profili; Docenti universitari, Studenti, Ricercatori nel campo dell’IA, Esperti di Tecnologia Educativa (EdTech), Psicologi dell’Educazione e Pedagogisti, Responsabili di Politiche Educative, Rappresentanti di Start-up EdTech.

AI_EDU Camp: eventi

Accanto all’ evento di confronto tra esperti di didattica e innovazione, si sono tenuti numerosi eventi aperti al pubblico con l’obiettivo di promuovere riflessioni e sperimentazioni dirette sulle intersezioni tra AI e formazione.

Gli eventi hanno spaziato da performance di collettivi di giovani artisti che creano con l’ AI, a talk informali, a workshop per avvicinarsi alla conoscenza e migliore utilizzo delle intelligenze artificiali generative per la scuola.

Programma eventi:

LABORATORI PER INSEGNANTI E FORMATORI

Narrazioni e AI: Le AI text-to-text in classe

I partecipanti, guidati da esperti di innovazione didattica di METID Politecnico, hanno potuto sperimentare come farsi aiutare dall’intelligenza artificiale per progettazione attività didattiche. Il Workshop, che si è tenuto il 6 e 7 ottobre 2023, è stato aperto ad insegnanti e formatori per un massimo di 25 iscritti.

Dual code: Le AI text to image in classe

I partecipanti, guidati da esperti di progettazione didattica e visual di METID Politecnico, hanno esplorato l’utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale generativa di immagini con l’obiettivo di creare contenuti efficaci al raggiungimento degli obiettivi didattici del proprio corso. Sfruttando la potenza dell’AI, scopriranno nuovi modi di visualizzare concetti complessi e di stimolare l’apprendimento creativo. Il Workshop, che si è tenuto il 6 e 7 ottobre 2023, è stato aperto ad insegnanti e formatori per un massimo di 25 iscritti.

TALK

AI Revolution: competenze e Intelligenze Artificiali

Esperti di didattica e innovazione si sono confrontati sulle sfide e le opportunità che l’AI rappresenta per la formazione del futuro.

Relatori: Marco Berardinelli, Google for Education Italia. Federico Caniato, School of Management del Politecnico di Milano. Nicola Gatti, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Moderatrice: Susanna Sancassani, Managing Director METID – Politecnico di Milano

AIpreneurs: dall’Università all’imprenditoria con l’Intelligenza Artificiale

Giovani start up ed AI. Quali competenze richiede l’entrata nel mercato del lavoro delle AI? METID – Politecnico e PoliHUB presentano giovani Imprenditori del mondo dell’intelligenza artificiale per comprendere da loro il percorso di formazione e di aggiornamento che la loro scelta professionale ha comportato.

Relatori: Nader Sabbaghian – General Partner @ 360 Capital, Giuseppe Nicola Isgrò – Growth Manager NEWTWEN, Valeria Cagnina – Co-Founder e Mentor di OFpassiON, segnalata tra i 100under30 da Forbes.

Moderatore: Enrico Deluchi – General Manager di PoliHub

La strana coppia: Intelligenza Artificiale e Transdisciplinarietà

In un contesto globale sempre più complesso le scienze devono e possono collaborare. La transdisciplinarità si rivela un approccio fondamentale e l’Intelligenza artificiale può essere il supporto ideale per creare connessioni tra saperi molto lontani tra loro. Durante l’incontro Thorsten Philipp, Transdisziplinäre Lehr della Technische Universität di Berlino, Ulli Vilsmaier Responsive Research Collective, Sonia Massari, Direttore Accademico di Future Food Academy, hanno presentato la pubblicazione della ricerca sulla transdisciplinarietà svolta dalla rete europea di Università Enhance

Moderatrice: Susanna Sancassani, Managing Director METID – Politecnico di Milano

PERFORMANCE

AI LANDER Stand-Up Comedy

Una divertente stand up comedy in cui Aurora Camilli, Marco Los e Elisa Benedetta Marinoni hanno animato il pubblico commentando la difficile convivenza con l’Intelligenza Artificiale.

The AI show

METID – Politecnico di Milano e Collettivo AAA hanno accompagnato la tre giorni dedicata a Didattica e intelligenza Artificiale di AI_EDU CAMP con una serie di performance aperte al pubblico in cui giovani artisti e performer presentano i loro lavori con tematiche e metodologie basate sull’AI.

ESPOSIZIONI

Codici Creativi

Arte scienza e tecnologia dialogano con l’Intelligenza artificiale. I cortili e le aule del Politecnico sono stati aperti al pubblico per l’esposizione di opere generate con l’intelligenza artificiale.

Esposizione di giovani artisti curata dal Collettivo AAA.

ESPOSIZIONI INTERATTIVE

Don’t look up…dive InsAIde

L’intelligenza artificiale può essere un valido alleato nell’immaginare, creare, progettare? Nelle aule del Politecnico, Collettivo AAA e giovani artisti presentano installazioni interattive in cui la creatività e la comunicazione artista-pubblico è facilitata dall’intelligenza artificiale.